La mia attività giornalistica si è sviluppata per oltre sessant’anni con centinaia di articoli su quotidiani, settimanali economici e altre pubblicazioni. Qui riassumo solamente i libri ai quali ho collaborato.
Ho scritto il mio primo volume, “Il romanzo della Confindustria – dal 1910 al 1975” per la collana “Uomini e potere” di SugarCo, che era curata da Giampaolo Pansa e Walter Tobagi. Ricostruisce la storia dell’organizzazione degli imprenditori, con particolare attenzione alle grandi trasformazioni attuate negli anni 70 su iniziativa del movimento dei giovani imprenditori e con le riforme dello statuto promosse dal “documento Pirelli”.
Nel 1985, con Paola De Benedetti, ho pubblicato per Rizzoli “Le 100 imprese dove si lavora meglio in Italia”.
Nel 2009, per l’editore Cooper, ho pubblicato “L’intrigo Saudita”- La strana storia dello scandalo Eni Petromin“. Il libro è stato presentato a Roma e a Milano assieme all’ex presidente dell’Eni Giorgio Mazzanti al quale, per usare le parole di un suo passato oppositore, Giorgio La Malfa, “ha restituito l’onore” dimostrandone l’innocenza.
Nel 2010 sempre per l’editore Cooper, ho pubblicato “I numeri della felicità” sulla ricerca statistica di indicatori di benessere collettivo che andassero “oltre il Pil”, prodotto interno lordo. Da questo libro è nato anche il blog “Numero” sul sito del Corriere della Sera.
Nel 2012, con Gianluca Comin, ho pubblicato per Rizzoli “2030 la tempesta perfetta – Come sopravvivere alla grande crisi”, basato sul rapporto Beddington, che avvertiva dell’insostenibilità dei parametri demografici, ambientali, economici e sociali in mancanza di una adeguata governance internazionale. Abbiamo presentato il libro in diversi dibattiti.
Nel 2019, con Enrico Giovannini e la photoeditor Manuela Fugenzi, abbiamo pubblicato per Laterza “Un mondo sostenibile in 100 foto” con una serie di schede accompagnate da belle immagini sui grandi temi della sostenibilità, destinato soprattutto agli studenti delle scuole medie superiori.
Nel 2021 per il volume “Il futuro – Storia di un’idea” (Laterza) ho scritto il capitolo “Gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
Negli anni dal 2016 al 2024 ho scritto numerosi editoriali per l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), alcuni dei quali sono stati raccolti nel volume “L’ASviS e lo sviluppo sostenibile attraverso la penna di Donato Speroni”.
Sempre nel 2024, con la redazione del sito futuranetwork.eu di cui sono responsabile, abbiamo scritto e presentato al Salone del libro di Torino il volume “Mille schegge di futuro – Il mondo di domani secondo futuranetwork” che riassume il lavoro svolto in quattro anni di vita del sito.
Una mia ampia intervista .(76 pagine) a Giorgio Mazzanti è contenuta nel volume dell’Accademia nazionale dei Lincei “La transizione dalla Accademia d’Italia all’Accademia dei Lincei” (Bardi edizioni) redatto con la Fondazione Guido Degani e dedicato alla storia della chimica italiana. L’intervista, “Giorgio Mazzanti, una vita tra chimica e petrolio” ricostruisce la storia di uno dei più importanti protagonisti della chimica italiana dalla collaborazione col premio Nobel Giulio Natta per la scoperta del polipropilene fino agli ultimi anni.
Aggiornato il 19 ottobre 2024